San Lupo

Alla scoperta del Comune di San Lupo

La città di San Lupo è posizionata a 29 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 500 metri.

Di origine lombarda, fu la fondazione del primo centro di residenza dei monaci benedettini, il suo nome deriva dal monastero benedettino dei Santi Lupolo e Zosimo di Benevento (attuale chiesa di Santa Sofia).
Il territorio divenne proprietà di Guglielmo di Fontanarosa, di Elia di Gesualdo, dei Caracciolo e dei Carafa nel 1506, che lo tennero fino all’abolizione del sistema feudale nel1806. Successivamente, fu aggregato alla provincia di Principato Ultra fino al 1811 e divenne provincia di Benevento dopo l’Unità d’Italia.

Ad oggi, gli abitanti di San Lupo si aggirano intorno ai 750 abitanti. Il centro agricolo è noto per la qualità dei suoi oli di oliva, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti da produttori locali.

Come arrivare a San Lupo ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscire a Termoli e proseguire per Boiano-Benevento. Prendere  la superstrada Benevento–Telese-Caianello, uscire a Paupisi e proseguire per San Lupo.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscire a Caianello. Prendere la superstrada Caianello-Telese-Benevento, uscire a Paupisi e proseguire per San Lupo.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscire a Caserta Sud e prendere in direzione Valle di Maddaloni. In località Cantinelle, prendere la Fondovalle Isclero ed uscire a San Salvatore Telesino. Proseguire in direzione Telese Terme-Benevento, uscire a Paupisi e proseguire per San Lupo.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire per Telese Terme-Caianello, uscire a Paupisi e proseguire per San Lupo.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire per Telese Terme-Caianello, uscire a Paupisi e proseguire per San Lupo.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento