Sassinoro

Alla scoperta del Comune di Sassinoro

La città di Sassinoro è posizionata a 35 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 569 metri.

Il comune sorge sul fianco del monte Rotondo, nella valle del Tammaro.

Il borgo ha origini sannite e fu un centro abitato in epoca romana, come riportano vari ritrovamenti archeologici.
La città sviluppò il suo centro urbanistico soprattutto durante il periodo longobardo, legando così il suo nome ad una colonia di Sassoni.

Appartenne originariamente al monastero di Santa Sofia nell’XI secolo, fu gravemente danneggiato dai terremoti del 1456 e del 1805. L’attuale nucleo abitativo del centro storico venne sviluppato dopo il terremoto del 1805.

Nel 1566 la proprietà del territorio passò dal monastero di Santa Sofia ai Carafa. Nel 1608 venne acquistato dai Allegretti, nel 1651 divenne dei Mazzacane di Cerreto Sannita ed infine nel 1776 passò ai Mondelli.
A seguito dell’abbandono del sistema feudale, fu aggregato al contando del Molise e poi incorporato alla provincia di Benevento dopo l’Unità d’Italia.

Ad oggi, il comune è composto da circa 600 abitanti ed è meta di turismo religioso.
Sassinoro è noto per il Santuario di Santa Lucia e per il culto di San Michele Arcangelo, al quale è dedicata la chiesa Arcipretale.

Come arrivare a Sassinoro ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento (Strada Statale n. 88), uscita Sassinoro.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento, proseguire sulla Strada Statale n. 88 direzione Campobasso ed uscire a Sassinoro.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Oltrepassare Benevento, prendere in direzione Campobasso (Strada Statale n. 88) ed uscire a Sassinoro.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere in direzione Campobasso (Strada Statale n. 88). Uscire a Sassinoro.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere in direzione Campobasso (Strada Statale n. 88). Uscire a Sassinoro.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento