Mostra permanente “Iside la scandalosa e la magnifica” al museo ARCOS

Descrizione della mostra : Mostra permanente “Iside la scandalosa e la magnifica” al museo ARCOS

La mostra è locata nel comune di Benevento in provincia di Benevento.

La parte egizia del Museo del Sannio unisce tradizione e modernità. I ritrovamenti provenienti dal Tempio beneventano dedicato alla dea Iside,  detta “signora di Benevento”, sono stati allestiti in un “tempio virtuale 3D”.

Il percorso espositivo ha ricostruito un viaggio che si sviluppa in quattro sale, partendo da un’iniziazione al culto della dea e per poi giungere nell’area sacra vera e proprio.
Durante il circuito, si assiste a 3 videoproiezioni tridimensionali che mostravano il culto di Iside, la sua figura ed il significato mitologico. Dopo le videoproiezioni, si prosegue nella visita dei reperti, illustrati da pannelli esplicativi.

Il Tempio di Iside fu costruito dall’imperatore Domiziano tra l’88 e l’89 d.C. I materiali erano provenienti dall’Egitto, caratteristica che rende Benevento il luogo Occidentale con maggiore concentrazione di manufatti egizi: 42 reperti, principalmente statue.

Ad oggi non è possibile stabilire dove era collocato l’Iseo, ma fu uno dei principali luoghi di culto del Mezzogiorno, attivo per secoli fino all’Editto di Costantino ed all’Editto di Tessalonica nel V secolo d.C.

Coordinate

Indirizzo

Corso Garibaldi 1, 82100 Benevento BN

Orari

Aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:30. Chiuso il lunedì.

Prezzi

Intero - 6 Euro. Ridotto - 4 Euro; per i residenti, i gruppi di min. 20 persone, gli over 65 anni, i possessori della carta internazionale dello studente ed i soci del touring club. Gratuito; per i diversamente abili, gli insegnanti ed accompagnatori di scolaresche, le guide turistiche ed i militari in divisa.

Lascia un commento