Scipionyx Samniticus – Pietraroja, la laguna dei dinosauri

Descrizione della mostra : Scipionyx Samniticus – Pietraroja, la laguna dei dinosauri

La mostra è locata nel comune di Pietraroja in provincia di Benevento.

La mostra paleontologica permanente è legata ai ritrovamenti dell’area sannitica ed al giacimento di Pietraroja dove nel 1980 fu scoperto il fossile di dinosauro Scipionyx Samniticus, soprannominato “Ciro”.

Un sala della mostre è dedicata all’esposizione dei fossili ritrovati nell’area di pesci, gamberi, fossili come conchiglie e stelle marine e l’altra stanza è dedicata all’esposizione dei fossili di dinosauro Scypionix Samniticus, la cui storia è raccontata da un video esplicativo. Attorno a lui è stato ricostruito l’ambiente in cui viveva.

Questo piccolo rettile fossile è unico nel suo genere a causa delle strane proporzioni del suo corpo, come i suoi occhi enormi, muso corto e la ridotta dimensione del suo scheletro di soli 23cm (chiaro indizio di immaturità). Si ipotizza che Ciro avesse solo 4-5 settimane di vita e che la sua morte sia dovuta ad un annegamento.

L’ottimo stato di conservazione del fossile è stato studiato da innumerevoli scienziati, che sono riusciti persino a determinarne l’ultimo pranzo prima della fossilizzazione: è visibile anche il guscio d’uovo che lo conteneva, inoltre si possono vedere i suoi organi interni , denti e unghie ad occhio nudo.

Coordinate

Indirizzo

Via Civita, 82030 Pietraroja BN

Orari

Chiuso temporaneamente, riapertura possibile nel 2022

Prezzi

Lascia un commento