Casa Natale di Padre Pio

Descrizione del museo : Casa Natale di Padre Pio

Il museo è locato nel comune di Pietrelcina in provincia di Benevento.

La famiglia Forgione possedeva diverse proprietà, non necessariamente nelle vicinanze tra loro. In queste proprietà si possono trovare intatti gran parte del mobilio e del focolare intatti. Alcune di queste proprietà sono locate lungo il Vico Storto Valle: il numero 27 è la casa in cui nacque il Santo.

Nelle vicinanze della casa natale del Santo, vi è una piccola stanza, accessibile tramite una ripida scalinata, in cui Padre Pio vi dimorò dal 1909 al 1912. In questo periodo, il Santo fu costretto, per motivi di salute, a vivere fuori dal convento. Il rigido regolamento dell’ordine dei cappuccini ordinava ai frati che uscivano dal monastero, di spogliarsi degli abiti di san Francesco e di non vivere con la famiglia di origine.

Nel 1912 il Santo si trasferì in via Santa Maria degli Angeli al n. 44.La casa, appartenente al fratello Michele, era composta da tre grandi stanze e vi abitò al suo interno fino al 17 febbraio 1916.
Infine, in località Piana Romana, la famiglia Forgione possedeva una cascina in cui vi trascorrevano i mesi estivi. Il casale era composto da un ampia stanza in pietra, senza pavimento con un soppalco adibito alla conservazione del fieno.
All’interno, vi sono tutt’ora gli strumenti utilizzati per la lavorazione dei campi e la pietra utilizzata per la macinazione del grano.

Coordinate

Indirizzo

Vico Storto Valle 27, 82020 Pietrelcina, Provincia di Benevento

Orari

Invernale: 8.00/19.00. Estivo: 8.00/20.00.

Prezzi

Ingresso gratuito

Lascia un commento