Il giardino segreto è stato creato da un architetto paesaggista e nasce dall’amore del creatore nei confronti della natura. All’inizio era un vero e proprio giardino di sole piante e fiori; successivamente è stato ampliato, coprendo una superficie di 13.000 mq.

Ora il giardino ha più di 16.000 piante provenienti da tutti i 53 paesi/regioni del mondo visitati dal proprietario. Ma più questo giardino prendeva forma e più sembrava mancare qualcosa: gli animali. Ad oggi, vi sono più di 300 specie : pavoni, cigni, fagiani, ibis, emù, lama, gufi, cerbiatti, etc.

All’interno del giardino segreto è possibile ammirare flora e fauna così come coesistono in natura.
Vengono presentati diversi habitat di diverse parti del mondo ed il giardino continua ad espandersi attraverso nuovi progetti; un esempio sono la creazione di vari biotopi con relativa flora e fauna correlate: giardino giapponese, australiano (unico in Italia), mediterraneo, inglese, tropicale, di erbe aromatiche, ecc.

Il tour si effettua attraverso una visita guidata di circa due ore ed è possibile consumare al suo interno grazie all’area pic-nic.