Ultimo aggiornamento: 23.05.2019

Luoghi

San Marco dei Cavoti
  • Telefono Comune: 0824.984009
  • Distanza Benevento: 36
  • Altitudine:695
Panorama Panorama
San Marco dei Cavoti è uno dei centri più rinomati della Valfortore per la presenza di piccole e svariate attività industriali, fra le quali assume rilievo quella della produzione del torrone, conosciuto in tutta Italia. La prima fabbrica artigianale nacque nel lontano 1891 ed i successivi laboratori artigianali, sorti negli anni hanno prodotto vari tipi di torrone: dai rinomati croccantini, ai gustosi torroni al cioccolato, al gianduia, al caffè, al limone, all’arancio, ecc.
Di origine medioevale, è ricordato per la prima volta nel 1385, anche se poco distante dal centro abitato, in località Zenna, sorgeva l’antica città sannita Cenna.
Di certo è che San Marco fu fondato da una colonia di Provenzali, venuti al servizio degli Angioini. Il termine Cavoti deriva dal francese Gavots ed indica gli abitanti di Gap, città della Provenza, dalla quale sembra che provenisse la colonia più numerosa.
Fu feudo dei Gaetani e poi dei Cavaniglia, che lo ebbero in possesso con il titolo di marchesi fino al 1648, anno in cui i cittadini insorsero contro il potere marchesale. Passò poi ai Caracciolo che lo tennero fino all’eversione del feudalesimo. Nel 1861 entrò a far parte della provincia di Benevento.

DA VEDERE:
Riferimenti web

www.comune.sanmarcodeicavoti.bn.it

In primo piano

Riverberi – Appia in Jazz - VARIE LOCALITA'


Luca Aquino, musicista beneventano apprezzato nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale,...

Alla Scoperta

S. Nicola Manfredi – S. Angelo a Cupolo – S. Martino Sannita – S. Nazzaro - S. Giorgio del Sannio – Calvi: una passeggiata tra le colline dell’hinterland beneventano


Il comune di S. Nicola Manfredi, costituito da sette frazioni, è circondato da estese aree boschive, ricchi pascoli, campagne coltivate a cerea

Tappe Precedenti

Mappa territorio

Visualizza la mappa dei Comuni sul territorio della provincia di Benevento.