Pontelandolfo

Alla scoperta del Comune di Pontelandolfo

La città di Pontelandolfo è posizionata a 27 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 410 metri.

Il comune di Pontrandolfo è locato in un paesaggio naturale composto da uliveti e boschi e posto tra i monti Calvello e Sauco, che separano la valle del Tammaro dalla valle del Lenta.

Diversi ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che l’intera zona fu abitata in epoca sannitico-romana.
È intorno al 980 d.C., periodo in cui il territorio era posseduto da Landolfo principe di Benevento, che sorse l’attuale centro abitato e nominato “Pontis Landulphi”.
L’attuale impianto urbanistico si sviluppò intorno ad una maestosa fortezza di epoca normanno-sveva, di cui è ancora visibile l’imponente torre.

All’epoca dei conflitti tra Guelfi e Ghibellini, il borgo si ingrandì notevolmente a causa dei numerosi esuli proveniente da Siena.

Sotto il dominio di Ferdinando II di Borbone ripresero vigore le attività legate alla pastorizia e all’artigianato, e aumentò la produzione dei lavori tessili e dei ricami di cui resta molto celebre il “panno di lana” di Pontelandolfo.

Dopo l’Unità d’Italia, Pontelandolfo ed il vicino comune di Casaduni furono motivati a reprimere il fenomeno del brigantaggio, entrambi ricordati alla storia come l’eccidio del 14 agosto 1861.

Ad oggi, il comune è composto da una popolazione di circa 2000 abitanti.

Come arrivare a Pontelandolfo ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 87) ed uscire a Pontelandolfo.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Prima di raggiungere Benevento, prendere direzione Campobasso (SS 87) ed uscire a Pontelandolfo.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Oltrepassato Benevento, prendere direzione Campobasso (SS 87) ed uscire a Pontelandolfo.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale ed oltrepassare Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 87) ed uscire a Pontelandolfo.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale ed oltrepassare Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 88) ed uscire a Pontelandolfo.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento