San Giorgio La Molara

Alla scoperta del Comune di San Giorgio La Molara

La città di San Giorgio La Molara è posizionata a 32 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 667 metri.

Il comune si trova sulla sommità della montagna dell’Appennino sannita, tra le valli attraversate dai torrenti Tammarecchia e Sanzano, ed è abitato fa circa 3.000 abitanti.

Ritrovamenti archeologici testimoniano che il territorio fu frequentato in epoca romana, ma il paese si sviluppò come sito fortificato solo in epoca normanna.

Fino al XIX secolo, la città fu denominata San Giorgio della Molinara.

Il territorio fu posseduto dalle famiglie Gaetani, Carafa, Cossa e Caracciolo. Successivamente Ferdinando IV di Borbone sottrasse queste terre al potere feudale e le diede in mano al cardinale Fabrizio Ruffo nel 1801, la cui famiglia tenne queste terre fino all’abolizione del potere feudale nel 1806.

Grazie alla massiccia produzione di cereali ed alla considerevole presenza di oliveti e vigneti, l’agricoltura è sempre stata fonte principale di reddito del comune. Inoltre, il territorio è celebre per la produzione di carne IGP.

Come arrivare a San Giorgio La Molara ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Proseguire sulla Strada Statale n. 90 BIS poi (al  bivio di C/da Ferrara) seguire in direzione San Giorgio la Molara.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Proseguire sulla Strada Statale n. 90 BIS poi (al  bivio di C/da Ferrara) seguire in direzione San Giorgio la Molara.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Proseguire sulla Strada Statale n. 90 BIS poi (al  bivio di C/da Ferrara) seguire in direzione San Giorgio la Molara.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire sulla Strada Statale n. 90 BIS poi (al  bivio di C/da Ferrara) seguire in direzione San Giorgio la Molara.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire sulla Strada Statale n. 90 BIS poi (al  bivio di C/da Ferrara) seguire in direzione San Giorgio la Molara.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento