Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

Descrizione del museo : Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

Il museo è locato nel comune di Montesarchio in provincia di Benevento.

Il museo archeologico del Sannio Caudino è locato nel Castello di Montesarchio e conserva importanti ritrovamenti dei centri di Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata dei Goti) e Telesia (San Salvatore Telesino). I rimanenti corredi funerari, testimoniano la presenza di abitanti dalla prima età del ferro intorno al X-XI secolo A.C.

Particolari sono le ceramiche di produzione Corinzia e Greca ed i vasi in bucchero importati dall’Etruria o Capua. Ma, tra tutti i ritrovamenti, da segnalare la particolare storia del cratere raffigurante il Ratto di Europa del V secolo a.C. del ceramografo Assteas. Fu scoperto nella necropoli dell’antica Saticula nel 1970 e fu venduto da un ladro di tombe al mercato dell’antiquariato per 1 milione di lire ed un maiale. Dopo essere stato più volte rivenduto al mercatino dell’antiquariato, nel 1981 fu stata acquistato dal Getty Museum di Malibu negli USA per 380.000 dollari.
L’indagine dei Carabinieri del Nucleo di Difesa del Patrimonio Artistico fece sì che il cratere fosse restituito all’Italia nel 2007.
Il vaso venne esposto a livello globale e selezionato come simbolo dell’Unione Europea. Il 23 luglio 2015 fu presentato a Milano all’Expo 2015. Dal 23 marzo 2016 è in esposizione nella Torre del Castello di Montesarchio.

Sono stati creati dei percorsi museali in grado di soddisfare anche i più piccoli. Ogni percorso è stato realizzato originando dalle diverse curiosità e perplessità riscontrate durante le diverse visite didattiche effettuate nel museo.
L’obiettivo è guidare gli studenti delle scuole elementari e medie attraverso la storia; questo è possibile grazie ai 9 pannelli sagomati, in cui viene raffigurato un bambino sannita che racconta la storia dell’umanità dalla preistoria fino all’epoca romana.
Infine, per consentire ai bambini di viaggiare nel tempo e nello spazio, è stato realizzata una pennellatura rappresentante una “linea temporale” (dalla preistoria al III secolo aC).

Il museo è accessibile ai disabili.

Indirizzo

Via Castello, 1, 82010 Montesarchio BN

Orari

Aperto dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 19:00 Chiuso il lunedì

Prezzi

2,00 Euro

Lascia un commento