Castelfranco in Miscano

Alla scoperta del Comune di Castelfranco in Miscano

La città di Castelfranco in Miscano è posizionata a 43 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 760 metri.

La città di Castelfranco in Miscano si trova al confine tra Sannio, Irpinia e Puglia, è una zona quasi pianeggiante circondata da campagne con un gran numero di coltivazioni e aziende agricole.

Secondo alcuni il nome della città deriverebbe dal possesso del castello, in epoca angioina, di un franco.
L’aggiunta di “in Misciano” dopo Castelfranco si riferirebbe al torrente, affluente del fiume Ufita.

La città compare per la prima volta nella storia in documenti della fine del XII secolo e, in epoca aragonese, la città ebbe una notevole importanza strategica.

Gli ultimi feudatari del territorio furono i Caracciolo, i Di Sangro ed i Mirelli. Castelfranco in Misciano fece parte del Principato Ultra fino al 1811.
Successivamente, Gioacchino Murat lo assegnò alla provincia di Capitana e fu incluso nella provincia di Benevento dopo all’Unità d’Italia.

Ad oggi, la popolazione è composta da circa 800 abitanti.
La città vanta di molteplici aziende agro-zootecniche e rilevanti sono la produzione di cereali e allevamenti di bovini.Tra i prodotti tipici troviamo il caciocavallo di Castelfranco.

Come arrivare a Castelfranco in Miscano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita San Severo. Una volta attraversato San Severo, Lucera e Castelluccio Valmaggiore, proseguire verso Castelfranco in Miscano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Proseguire in direzione Bevento centro e, una volta attraversato il comune, proseguire verso Paduli. Seguire poi le indicazioni per Castelfranco in Miscano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni e proseguire in direzione Benevento. Proseguire in direzione Bevento centro e, una volta attraversato il comune, proseguire verso Paduli. Seguire poi le indicazioni per Castelfranco in Miscano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, proseguire verso Castello del Lago, Sant’Arcangelo Trimonte e Castelfranco in Miscano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Candela. Successivamente, proseguire in direzione Candela, Greci e Castelfranco in Miscano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento