Castelpagano

Alla scoperta del Comune di Castelpagano

La città di Castelpagano è posizionata a 44 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 617 metri.

Castelpagano è situato al confine con il Molise, nella parte settentrionale della provincia di Benevento.

Castelpagano è un piccolo centro a forte economia agricola, di origine medioevale, anche se alcuni ritrovamenti di epoca romana indicano l’esistenza di un antico insediamento urbano.

Il feudo appartenne dapprima alla contea di Buonalbergo, in seguito a quella di Civitate.
Nell’alto medioevo fu sotto il dominio degli Angioini ed in seguito divenne proprietà dei De Caude, Del Balzo, dei Momile e dei Coppola.
Fece parte di Campobasso nel 1809 e fu accorpata a Benevento nel 1861.

Ad oggi, il comune è composto da circa 1400 abitanti.

Come arrivare a Castelpagano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Proseguire sulla SS. 88 in direzione Campobasso e uscire a Santa Croce del Sannio. Una volta attraversato il comune di Santa Croce del Sannio, proseguire per Castelpagano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. quindi immettersi Proseguire sulla SS. 88 in direzione Campobasso e uscire a Santa Croce del Sannio. Una volta attraversato il comune di Santa Croce del Sannio, proseguire per Castelpagano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni, Montesarchio ed infine Benevento. Proseguire sulla SS. 88 in direzione Campobasso e uscire a Santa Croce del Sannio. Una volta attraversato il comune di Santa Croce del Sannio, proseguire per Castelpagano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Rimanere sul raccordo autostradale ed  uscire a  “Benevento sud”. Proseguire sulla SS. 88 in direzione Campobasso e uscire a Santa Croce del Sannio. Una volta attraversato il comune di Santa Croce del Sannio, proseguire per Castelpagano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Rimanere sul raccordo autostradale ed  uscire a  “Benevento sud”. Proseguire sulla SS. 88 in direzione Campobasso e uscire a Santa Croce del Sannio. Una volta attraversato il comune di Santa Croce del Sannio, proseguire per Castelpagano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento