Cautano

Alla scoperta del Comune di Cautano

La città di Cautano è posizionata a 22 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 385 metri.

Il paese di Cautano è situato alle pendici del Monte Taburno-Camposauro, ricco di vigneti e uliveti, il territorio è attraversato dai torrenti Jenga e Jerino.

L’origine storica può essere fatta risalire all’alto medioevo. Sotto l’Angioini passò a Roberto di Ravello; in seguito appartenne ai Della Ratta, ai Carafa, ed infine ai D’Avalos d’Aragona, fino all’abolizione del sistema feudale.
Con l’unità d’Italia entrò a far parte della provincia di Benevento.

Ad oggi, la popolazione è composta da all’incirca 2000 abitanti.
Il simbolo di Cautano ha una forma ottagonale, con una banda orizzontale rossa, tre stelle e una scritta CCAV (sigla di Cacciano-Cautano provincia di Avellino).

La produzione locale consiste principalmente in produzione agricola e allevamenti. Fiorente era l’industria estrattiva del marmo di Vitulano; attività considerevolmente ridotta durante l’ultimo decennio.

Come arrivare a Cautano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Proseguire per Boiano – Benevento – Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Cautano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguimento per Benevento e uscire Ponte. Succesivamente, seguire in direzione Foglianise-Vitulano-Cautano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud, Benevento e Montesarchio. Proseguire sulla Strada Provinciale Vitulanese in direzione Campoli Monte Taburno e Cautano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire per Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Cautano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire per Strada Provinciale Vitulanese e seguire in direzione Cautano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento