Durazzano

Alla scoperta del Comune di Durazzano

La città di Durazzano è posizionata a 41 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 286 metri.

Durazzano confina geograficamente con la provincia di Caserta e ed è un importante centro agricolo e commerciale.

Le prime notizie storiche documentate risalgono al 1311, quando era di proprietà della famiglia De Sus di Francia, per poi divenire proprietà del Conte di Baldassarre Della Ratta, seguito da Caracciolo, Spinelli, D’aquino, Carafa, Tomacelli, Loffredo ed infiene dalla famiglia Gargano.
Nel 1809 fu capoluogo del Distretto di Nola, nel 1816 fu comune di Sant’Agata de’Goti e dopo l’unità d’Italia Durazzano fu aggregato alla provincia di Benevento.

Ad oggi, la popolazione di Durazzano si aggira intorno ai 2200 abitanti.
Lo stemma del comune di Durazzano è rappresentato da un fondo azzurro, un’aquila nera e due leoni d’oro le cui zampe sono appoggiate ad un colle verde.

Come arrivare a Durazzano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano – Benevento. Seguire poi le indicazioni per Telese–Caianello e uscire a San Salvatore Telesino. Prendere la fondovalle Isclero e seguire poi le indicazioni per Durazzano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, uscire a San Salvatore Telesino e prendere la fondovalle Isclero e seguire poi le indicazioni per Durazzano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Seguire poi le indicazioni per Telese Caianello (fondo valle Isclero) e per Durazzano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, prendere in direzione Telese-Caianello ed uscire a San Salvatore Telesino. Proseguire sul fondovalle Isclero e seguire le indicazioni per Durazzano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere il raccordo autostradale, prendere in direzione Telese-Caianello ed uscire a San Salvatore Telesino. Proseguire sul fondovalle Isclero e seguire le indicazioni per Durazzano.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento