Foglianise

Alla scoperta del Comune di Foglianise

La città di Foglianise è posizionata a 15 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 350 metri.

La città di Foglianise è situata tra le pareti rocciose del Monte Caruso, in concomitanza con il comune di Cautano e circondata dai monti Taburno e da molteplici colline, il comune è attraversato dal torrente Jenga.

Il nome foglianise deriva da un’epigrafe latina del III secolo che fu dedicata alla dea Fortuna Folianensis.

La città ebbe il suo maggior sviluppo economico e sociale durante l’epoca romana e fu sviluppata dal punto di vista urbanistico durante la dominazione longobarda.
Nel 369, Foglianise fu colpita da un grave terremoto che distrusse il villaggio e diversi altri villaggi del Sannio.
Nel 570, dopo l’invasione dei longobardi, la città fu integrata al piccolo borgo di Tocco e con esso fu sempre legato il suo destino amministrativo e feudale.
Dopo l’unità d’Italia nel 1861, la città fu integrata alla provincia di Benevento.

Anche a Foglianise, come molti altri comuni nelle vicinanze, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento soffri di una decrescita demografica dovuta all’emigrazione di massa.

Nel centro del paese è situata la Chiesa di Santa Maria di Costantinopolis, antico convento eremitorio di sacerdoti carmelitani sorto ai margini del centro abitato ed oggi inserito nel tessuto urbano.

Ad oggi, la città di Foglianise è costituita da circa 3200 abitanti e l’economia locale consiste per lo più in: colture di vigneti e olive e costituisce anche un’importante centro turistico.

Il paese è conosciuto anche come “Festa del Grano”, che si celebra in occasione della festa di San Rocco il 16 agosto. In questa data, per le vie del paese, vi è la sfilata di carri che ricreano le facciate di edifici storici e artistici, che sono spighe di grano intrecciate da artigiani della paglia.

Come arrivare a Foglianise ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Proseguire per Boiano-Benevento e verso la Strada Provinciale Vitulanese. Seguire infine le indicazioni per Foglianise.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire per Benevento, uscire a Ponte e seguire in direzione Foglianise-Vitulano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud. Proseguire sulla Strada Statale Appia, direzione Benevento. Giunti a Montesarchio, seguire la Strada Provinciale Vitulanese. Seguire infine le indicazioni per Foglianise.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita  Benevento. Proseguire poi per Strada Provinciale Vitulanese e  seguire infine le indicazioni per Foglianise.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita  Benevento. Proseguire poi per Strada Provinciale Vitulanese e  seguire infine le indicazioni per Foglianise.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento