Fragneto L’Abate

Alla scoperta del Comune di Fragneto L'Abate

La città di Fragneto L'Abate è posizionata a 22 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 501 metri.

La città si trova nel punto più alto di un colle e attualmente il comune è composto da circa 1000 abitanti.

Fragneto L’Abate ha origine nell’alto medioevo, anche se alcuni ritrovamenti archeologici indicano che i centri abitati esistevano in epoca romana.

In epoca longobarda, il territorio fu donato dai principi di Benevento al loro tesoriere Fotone. Successivamente, in epoca normanna, nel 1099, il territorio fu acquistato dal conte di Ariano (Eribertus) e poi donato al Monastero di Santa Sofia di Benevento. Da quel momento, il villaggio venne chiamato “Fragneti Abbatis”.

Nel 1763, Ferdinando IV di Borbone sottrasse al potere della Chiesa la proprietà del territorio, aggregandolo prima alla Corte Regia, e poi donandolo al cardinale Fabrizio Ruffo. La famiglia Ruffo rimase in possesso del territorio fino all’abbandono del sistema feudale. Dopo l’Unità d’Italia, Fragneto L’Abate fu accorpato alla provincia di Benevento.

Come arrivare a Fragneto L'Abate ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Seguire in direzione Boiano – Benevento e poi proseguire sulla Strada Statale n. 88. Uscire a Fragneto Monforte e seguire le indicazioni per Fragneto l’Abate.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire per Benevento e prima di raggiungere Benevento, seguire le indicazioni per Campobasso. Uscire a Fragneto Monforte e seguire le indicazioni per Fragneto l’Abate.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Oltrepassato Benevento, continuare in direzione Campobasso ed uscire a Fragneto Monforte. Infine, seguire le indicazioni per Fragneto l’Abate.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere direzione Campobasso percorrendo la SS 88. Uscire a Fragneto Monforte e seguire le indicazioni per Fragneto l’Abate.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale, oltrepassare Benevento e prendere direzione Campobasso percorrendo la SS 88. Uscire a Fragneto Monforte e seguire le indicazioni per Fragneto l’Abate.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento