Melizzano

Alla scoperta del Comune di Melizzano

La città di Melizzano è posizionata a 40 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 190 metri.

Il comune è situato nella regione del Taburno, sulla destra del Vallone di Prata. È composto da circa 1700 abitanti ed è famoso per le sue produzioni agricole, come la produzione di olio d’oliva di alta qualità e la produzione vinicola.

Alcuni studiosi hanno identificato Melizzano nell’antica città di Melae, insediamento sannita che assistette a diverse battaglie durante la seconda guerra punica. Le prime notizie documentate risalgono all’epoca normanna, quando era un casale del contado di Caserta.

Il territorio fu possesso della famiglia Signoretto e Gambacorta nel 1506. Successivamente dei De Capua e dei Bellucci nel XII secolo ed infine passò alla famiglia Corso che ne fu in possesso fino all’abbandono del sistema feudale nel 1806. Entrò a far parte della provincia di Benevento successivamente all’unita d’Italia.

Come arrivare a Melizzano ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. Continuare in direzione Caianello, uscire a Solopaca e seguire per Melizzano.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire in direzione Benevento, uscire a Solopaca e seguire per Melizzano.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Proseguire verso il Fondo valle Isclero, uscire a Solopaca e seguire per Melizzano.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire in direzione Caianello, uscire a Solopaca e seguire per Melizzano.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Proseguire in direzione Caianello, uscire a Solopaca e seguire per Melizzano.

contatti utili

  • Telefono : 0824944023
  • Website :
  • Altro website :

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento