Ponte

Alla scoperta del Comune di Ponte

La città di Ponte è posizionata a 15 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 147 metri.

Ponte è un comune di circa 2500 abitanti ed è famoso per le sue aziende enologiche, per l’industria del legno e per la produzione di olio.

La città esisteva già in epoca romana ed Il suo nome deriva da un maestoso ponte in pietra “ad pontem lapideum”, sul quale passava la Via Latina che collegava Roma a Benevento. Inoltre, la città fu luogo di molti ritrovamenti archelogici, soprattutto di monete di età romana.

Nel Medioevo il principe longobardo Pandolfo Capodiferro, insieme al Monastero di Sant’ Anastasia, donò il borgo all’abate del monastero di San Lupo e Zosimo a Benevento.

L’attuale centro abitato venne edificato intorno all’anno mille, mentre il Castello fu costruito alla fine dell’XI secolo e fu oggetto di vasti conflitti tra gli Angioini e gli Svevi nel 1266.
Il feudo fu proprietà dei Fenucchio, dei Sanframondo, dei Caracciolo e, dal 1585, divenne dei Sarriano che lo tennero fino all’abbandono del sistema feudale nel 1806.

Inizialmente il comune faceva parte del Molise, ma perse la sua autonomia nel 1829 venendo aggregato a Casalduni. Successivamente, nel 1892, venne aggregato a Paupisi e riacquistò la propria autonomia nel 1913.

Come arrivare a Ponte ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento.  Proseguire in direzione Caianello, uscire a Ponte.

Da Roma:  prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Proseguire in direzione Benevento ed uscire a Ponte.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Proseguire verso Fondo valle Isclero e prendere quindi la Benevento – Caianello, direzione Benevento. Infine, uscire a Ponte.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento.  Proseguire per Caianello ed uscire a Ponte.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento.  Proseguire per Caianello ed uscire a Ponte.

contatti utili

  • Telefono : 0824874114
  • Website :
  • Altro website :

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento