San Martino Sannita

Alla scoperta del Comune di San Martino Sannita

La città di San Martino Sannita è posizionata a 11 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 450 metri.

Il paese si trova a pochi chilometri da San Giorgio del Sannio, ai piedi del Colle dell’Angelo, ed è composto da cinque frazioni (Cucciano, Lentace, Mancusi, San Giacomo, Terranova).

Il nome di San Martino ha origine da una chiesa omonima del IX secolo. In epoca feudale il territorio appartenne alla Badia di Santa Sofia in Benevento, ai Montefusco e dell’Annunziata di Napoli.
Dopo l’Unità d’Italia divenne comune nel 1865 con il nome di San Martino Ave Gratia Plena, mutato nel 1872 con l’attuale denominazione.

Ad oggi, il comune ha una popolazione che si aggira intorno ai 1200 abitanti e la produzione locale consiste perlopiù in: vino, olio, tabacco, grano, frutta ed allevamenti.

Come arrivare a San Martino Sannita ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Isernia, Mafalda, Montenero di Bisaccia e prendere l’uscita Trivento. Successivamente, seguire la strada provinciale ed attraversare Torella del Sannio e Castropignano. Proseguire sulla strada statale in direzione Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Martino Sannita.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Martino Sannita.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento), attraversare Maddaloni e prendere in direzione Melizzano, Solopaca e Frasso Telesino. Seguire poi in direzione A16 – Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Martino Sannita.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Martino Sannita.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Martino Sannita.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento