San Nazzaro

Alla scoperta del Comune di San Nazzaro

La città di San Nazzaro è posizionata a 15 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 495 metri.

È locato a pochi chilometri da San Giorgio del Sannio, ai piedi del Montefusco, nella conca del torrente Mele ed ha una popolazione che si aggira intorno ai 870 abitanti.

L’epoca della sua origine è incerta, ma alcuni storici locali sostengono che sia stata abitata fin dal II secolo a.C. da alcuni gruppi dei Liguri Corneliani; è certo che il piccolo borgo di Montefalcone sia stato abitato in epoca normanna.
Fu territorio dei Ludovisi, dei della Marra e dei Caracciolo. Dopo l’unità d’Italia entrò a far parte della provincia di Benevento.

Come arrivare a San Nazzaro ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Isernia, Mafalda, Montenero di Bisaccia e prendere l’uscita Trivento. Successivamente, seguire la strada provinciale ed attraversare Torella del Sannio e Castropignano. Proseguire sulla strada statale in direzione Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Nazzaro.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago e proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Nazzaro.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento), attraversare Maddaloni e prendere in direzione Melizzano, Solopaca e Frasso Telesino. Seguire poi in direzione A16 – Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Nazzaro.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Nazzaro.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e seguire in direzione San Nazzaro.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento