Sant’Angelo a Cupolo

Alla scoperta del Comune di Sant'Angelo a Cupolo

La città di Sant'Angelo a Cupolo è posizionata a 10 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 459 metri.

Montenero di BisacciaIl comune è situato su una collina a destra del fiume Sabato, è composto da tante piccole frazioni. La frazione più famosa è San Marco ai Monti, da quest’ultimo è possibile godere di una bella vista panoramica, chiamata “Belvedere del Sannio”.

Lo stemma del comune è la rappresentazione di due monti verdi con l’arcangelo Michele Librato nella parte superiore. Il fondo dello stemma è perlopiù di colore azzurro.

Sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici di epoca romana, ma notizie certe sull’origine del borgo si hanno solo intorno all’XI secolo, quando era chiamato Sant’ Angeli a Cupolo.
Il territorio fu proprietà del Barone di Montefusco, dei de Molisio, dell’Aquila e dei Gambatesa.
Infine, divenne proprietà della Mensa Vescovile di Benevento fino all’Unità d’Italia. Il comune venne aggregato alla provincia di Benevento dopo il 1861.

Ad oggi, il comune è composto da all’incirca 4200 abitanti e la sua produzione locale consiste in cereali, vino ed olio.

Come arrivare a Sant'Angelo a Cupolo ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Montenero di Bisaccia. Proseguire in direzione Trivento/Campobasso, prendere il Fondo Valle del Biferno e seguire verso Benevento. Successivamente, prendere direzione Caserta ed uscire a Benevento. Seguire poi le indicazioni per Sant’Angelo a Cupolo.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Seguire poi verso la Contrada Ponte delle Tavole e Sant’Angelo A Cupolo.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud – Maddaloni. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Benevento), attraversare Maddaloni e prendere in direzione Melizzano, Solopaca e Frasso Telesino. Seguire poi in direzione A16 – Benevento, uscire a San Giorgio del Sannio e seguire verso Sant’Angelo A Cupolo.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e Sant’Angelo A Cupolo.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, seguire sulla strada Statale 7 Appia (direzione Montesarchio – Caserta), uscire a Castello del Lago, proseguire in direzione San Giorgio del Sannio e Sant’Angelo A Cupolo.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento