Torrecuso

Alla scoperta del Comune di Torrecuso

La città di Torrecuso è posizionata a 20 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 420 metri.

Torrecuso è un incantevole borgo medievale di 3400 abitanti circa. Si estende dalle rive del fiume Calore alle pendici del monte Pentime. Da qui si può godere della vista del Taburno e della Valle del Calore.

Alcuni studiosi ritengono che la sua origine risalga al 216 a.C. circa; altri, invece, ritengono che un nucleo abitativo fosse presente già nel 316 aC, probabilmente fondato da alcuni profughi etruschi provenienti dalla città toscana di Chiusi. Proprio da questo periodo, deriverebbe il nome “TurrisClusii”.

La cittadina odierna si presenta come un piccolo borgo con stradine strette che circondano la piazza su cui si erge il Palazzo Cito, adattato in un’antica torre; l’edificio fu abitazione dei feudatari di Torrecuso. Oggi è sede del municipio.

Il comune fu dominio feudale dei Fenocchio, dei Della Leonessa, dei Caracciolo e dei Cito.

La produzione locale consiste perlopiù nella coltivazione della vite; qui si produce l’Aglianico del Taburno, che rende la zona un’importante meta del turismo enogastronomico. Negli ultimi decenni la produzione di altri vitigni tipici è stata incrementata e vengono prodotti vini come: la Falanghina, la Coda di volpe ed il Greco.

Come arrivare a Torrecuso ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli. Proseguire per Boiano – Benevento, poi per Caianello, uscire a Ponte ed infine seguire le indicazioni per Torrecuso.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello. Oltrepassare Benevento, uscire a Ponte ed infine seguire le indicazioni per Torrecuso.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud. Seguire in direzione Valle di Maddaloni e Fondovalle Isclero. Proseguire sulla Benevento-Caianello in direzione di Benevento, uscire a Ponte ed infine seguire le indicazioni per Torrecuso.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita  Benevento.  Continuare verso Caianello, uscire a Ponte ed infine seguire le indicazioni per Torrecuso.

From Bari: prendere l’autostrada A16, uscita  Benevento.  Continuare verso Caianello, uscire a Ponte ed infine seguire le indicazioni per Torrecuso.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento