Descrizione del monumento : Hortus Conclusus
Il monumento è locato nel comune di Benevento in provincia di Benevento.
L’hortus conclusus (giadino recintato) è un museo all’aperto situato all’ interno dell’antico orto del monastero dei Padri Domenicani ed è un insieme di importanti elementi scultorei dell’artista Domenico Paladino.
Mimmo Paladino, importante artista dell’arte contemporanea internazionale, ha armoniosamente posto le sue opere creando una contrapposizione con frammenti di colonne romane, capitelli e timpani spezzati, ciò genera un contrasto di stile originale.
Le opere raffigurate sono soggette a diverse interpretazioni. Le più significative sono: un cavallo, con maschera aurea sul volto; un enorme disco, posto al centro dello spazio; una figura con braccia lunghissime, che funge da fontana; una conchiglia, una campana, una testa di cavallo, e un teschio con lunghe corna adagiato sulla pietra lavica.
Nel 2005 il museo è stato interamente restaurato sotto la supervisione dello stesso Mimmo Paladino; i bronzi sono stati ripuliti e trattati contro la corrosione, il verde è stato curato e le fontane riattivate.
Il museo è parzialmente accessibile ai disabili.
Contatti
- Telefono : +39 329 317 3126
- Sito web : http://www.hortusbenevento.com/
Indirizzo
Vicolo Noce, 82100 Benevento BN
Orari
Aperto da martedì a domenica dalle 09:00 alle 19:45. Chiuso il lunedì.
Prezzi
2 Euro a biglietto