Parco Geopaleontologico (Paleo-Lab)

Descrizione del museo : Parco Geopaleontologico (Paleo-Lab)

Il museo è locato nel comune di Pietraroja in provincia di Benevento.

Numerosi sono i fossili di animali e piante scoperti negli anni nel Parco Geopaleontologico; il famoso cucciolo di dinosauro Scipionyx Samniticus (detto “Ciro”) fu scoperto nel 1993; purtroppo a Pietraroja sono pochi i resti fossili, perché molti fossili vengono spostati in L’Italia (Torino, Verona, Napoli) e all’estero (Berlino, Londra, Parigi) per essere restaurati e studiati.

Da alcuni anni è stato completato il Paleo-Lab: in cui i visitatori fanno un “viaggio” fino a 110 milioni di anni fa. Questo “viaggio” nel tempo è fatto:

  1. tramite un ascensore geologico (una sorta di “tele-trasporto” nelle diverse ere geologicche) e,
  2. ripercorrendo, in diverse stanze, le vicende geologiche che hanno contribuito alla trasformazione dell’antica laguna di Pietraroja in una porzione dell’Appennino Matese, la storia delle forme viventi sulla terra, l’identificazione dei fossili della zona e la riscoperta della “parentela” che legano tutte le specie di esseri viventi.

All’interno del museo, si trovano diversi laboratori didattici e un sala proiezioni dedicata alla visione di filmati stereoscopici 3D. Il museo è accessibile ai disabili.

Coordinate

Indirizzo

Via Civita, 82030 Pietraroja BN

Orari

Giorni prefestivi e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Prezzi

Biglietto ordinario: € 4,00. Biglietto ridotto: € 2: per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, per pensionati e per gruppi di almeno 15 persone. Biglietto gratuito: per bambini fino a 6 anni e per adulti oltre i 65 anni. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scolaresche.

Lascia un commento