Pietraroja

Alla scoperta del Comune di Pietraroja

La città di Pietraroja è posizionata a 51 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 818 metri.

Confinante con il molise, oggi il comune è un centro agricolo composto da all’incirca 500 abitanti.

L’origine storica di Pietraroja può essere fatta risalire all’epoca sannita. Nel 1401 fu proprietà di Goffredo Di Marzano, Conte d’Alife; passò poi ai Gaetani, ed infine ai Carafa, fino alla fine del sistema feudale nel 1806. Il comune venne accorpato alla provincia di Benevento dopo l’unità d’Italia.

Dal 1860 al 1870, il borgo fu colpito dal fenomeno del brigantaggio.

Nel comune di Pietraroja fu scoperto il fossile di dinosauro, unico al mondo, “Scipionyx Samniticus”. Nominato così per rendere omaggio al geologo Scipione Breislak, che fu il primo a studiare il fossile di Pietraroja nel 1798, ed al Sannio.

Il simbolo della città è composto da un leone posizionato su tre torri sopra un ramo di alloro e di quercia intrecciato.

Questa zona è perfetta per villeggiatura grazie al suo clima fresco. È possibile effettuare escursioni alla vicina stazione sciistica di Bocca della Selva.

Come arrivare a Pietraroja ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 88), uscire a Morcone e seguire per Pietraroja.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. Prima di raggiungere Benevento, prendere direzione Campobasso (SS 88), uscire a Morcone e seguire per Pietraroja.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni, poi Montesarchio e Benevento. Oltrepassato Benevento, prendere direzione Campobasso (SS 88), uscire a Morcone e seguire per Pietraroja.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale ed oltrepassare Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 88), uscire a Morcone e seguire per Pietraroja.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Percorrere tutto il raccordo autostradale ed oltrepassare Benevento. Successivamente, prendere direzione Campobasso (SS 88), uscire a Morcone e seguire per Pietraroja.

contatti utili

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento