Skip to main content Scroll Top

Basilica della Madonna delle Grazie

La costruzione della basilica fu promossa in voto dal comune nel 1837, durante un’epidemia di colera.
La basilica fu fondata in stile neoclassico, con pianta a croce greca. Conserva una statua della Vergine del XVI secolo. Di fronte, è situato un pronao con sei pilastri e sopra di esso vi sono sei statue raffiguranti i santi protettori di Benevento (San Bartolomeo, San Gennaro, San Barbato, San Francesco, Sant’Antonio e San Rocco).
La basilica fu chiamata “madonna delle grazie” grazie alla santa patrona della città di Beneveno e dell’intero Sannio. La madonna è festeggiata il 02 luglio.

Comments (1)

sono una turista, di passaggio per benevento,. ho visitato la basilica. Sono rimasta incantata dalla sua bellezza ma ,soprattutto , dal dolce viso della madonna e dai quattro confessionali disposti simmetricamente alle pareti laterali della basilica. Ottimi l’acustica e il suono dell’organo che invitano il visitatore alla meditazione e al raccoglimento.

Leave a comment