Janua – Museo delle Streghe

Descrizione del museo : Janua – Museo delle Streghe

Il museo è locato nel comune di Benevento nella provincia di Benevento.

JANUA – Il Museo delle Streghe di Benevento è una mostra che immerge completamente i visitatori in un mondo simbolico, misterioso e appassionato, alla scoperta delle tradizioni e delle leggende di Benevento e del Sannio.
Il museo, nato da un’idea dalla cooperativa IDEAS (ente gestore), nasce da un’attenta ricerca sui “riti di passaggio”.

Il museo presenta una grande varietà di oggetti che vanno dal santino all’ex-voto; dal pane antropomorfo alle erbe con il loro potere. Un mondo un po’ sacro e un po’ profano, fanno diventare le donne talvolta guaritrici e altre volte streghe!

Durante la visita è possibile ammirare un’eccezionale video installazione e la sezione “JANUA – Magistra Historiae” che ospita: laboratori, opere di artisti inerenti ai monumenti di Benevento ed una biblioteca. Un modo per scoprire la città partendo da Palazzo Paolo V.

Contatti

Indirizzo

Palazzo Paolo V - Corso Garibaldi, 145 – 82100 – Benevento

Orari

Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica. L'ingresso è previsto ogni ora durante i seguenti orari: dalle 10h00 alle 12h00 e dalle 16h00 alle 18h00 (ottobre - maggio) / dalle 10h00 alle 12h00 e dalle 17h00 alle 19h00 (giugno - settembre).

Prezzi

Intero: 4,00 Euro. Ridotto: 2,00 Euro - per studenti, adulti con età superiore ai 65 anni e gruppi con min. 20 persone. Gratuito - per i bambini di età inferiore ai 6 anni, persone diversamente abili e guide turistiche.

Lascia un commento