Airola

Alla scoperta del Comune di Airola

La città di Airola è posizionata a 26 km di distanza da Benevento e ha un'altitudine di 270 metri.

La città di Airola ha origine nell’epoca dell’impero romano, in quel periodo, grazie alla produttività del terreno, furono costruite diverse ville patrizie. In epoca altomedievale il nucleo cittadino si sviluppò intorno al castello, e ancora oggi mostra ai visitatori le sue rovine sul Monte Oliveto. I

n un secondo momento, il centro abitato si espanse lungo l’odierno asse viario. Successivamente all’epoca degli Angiò, il feudo passò ai Della Leonesa, i quali lo terranno fino al 1460. In seguito, il feudo passò sotto il potere dei marchesi Alfonso Davalos e Caracciolo, ed infine ai De Capua. Nel 1754 il feudatario di Airola, Bartolomeo De Capua, concesse gratuitamente l’acqua della sorgente Fizzo per alimentare le cascate del Parco della Reggia di Caserta.
Re Carlo III di Borbone espresse la sua gratitudine per il gesto generoso conferendo ad Airola il titolo di “Città”.

Dopo il 1806, a causa del sovvertimento del sistema feudale, Airola fu inglobata nel territorio di Lavolo. Diventando poi parte amministrativa della provincia di Benevento a seguito dell’unità d’Italia.

Ad oggi, la popolazione di Airola si aggira sugli 8000 abitanti e la produzione agricola locale è costituita prevalentemente da: frutta e Olive su Monteoliveto. Inoltre, sono l’economia locale è costituita anche da produzione di vino, industria tessile, alimentare e del legno.

Come arrivare a Airola ?

Da Pescara: prendere l’autostrada A14, uscita Termoli e proseguire in direzione Boiano–Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, una volta oltrepassato il comune Montesarchio uscire ad Airola.

Da Roma: prendere l’autostrada A1, uscita Caianello e proseguire in direzione Benevento. In seguito, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta, una volta oltrepassato il comune Montesarchio uscire ad Airola.

Da Napoli – Caserta: prendere l’autostrada A1, uscita Caserta Sud–Maddaloni. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Benevento, una volta oltrepassato il comune di Arpaia uscire ad Airola.

Da Salerno – Avellino: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio uscire ad Airola.

Da Bari: prendere l’autostrada A16, uscita Benevento. Successivamente, continuare sulla strada Statale 7 Appia direzione Caserta. Una volta oltrepassato il comune di Montesarchio uscire ad Airola.

contatti utili

Cosa fare o vedere a Benevento ?

Prossimamente disponibile.

Altre curiosità di Benevento

Lascia un commento